Artisti da Hong Kong - "Frogtopia-Hongkornucopia"

 
Evento collaterale della 54. Esposizione Internazionale d'Arte - la Biennale di Venezia

 

L'Hong Kong Arts Development Council (ADC) presenterà alla 54. Esposizione Internazionale d'Arte - la Biennale di Venezia la mostra "FrogtopiaHongkornucopia", dove verranno esposte le opere dell'artista locale Kwok Mang-ho (alias Frog King), realizzata con la curatela di Benny Chia, Tsang Tak-ping e Wong Shun-kit in collaborazione con l'Hong Kong Fringe Club.

È la sesta volta che l'ADC presenta le opere di esponenti delle arti visive di Hong Kong in un panorama artistico internazionale per accrescere lo scambio e la comunicazione tra Hong Kong e altri paesi del mondo.

"Frogtopia-Hongkornucopia" utilizza la "rana" come simbolo distintivo dello stile artistico esclusivo di Frog King. Attraverso innumerevoli opere d'arte multimediali, Frog King intende trasformare l'intero spazio espositivo in "Frogtopia", uno spazio di cui l’artista "si appropria" attraverso "una foresta" di straordinarie installazioni. Questa inesauribilità è di fatto ovviamente legata a un altro mondo costruito all'interno della mostra denominato "Hongkornucopia", che trae origine dal termine "cornucopia", magico corno di capra contenente una scorta infinita di frutta e cereali che ne fuoriescono copiosi.

La mostra sarà fondamentalmente suddivisa in quattro sezioni: "9 Million+", "Frog’s Nest", "Yum-Dimension Installation" e "Frog-Fun-Lum Piazza". In "9 Million+" saranno esposte numerose opere di calligrafia, collage, pittura, fotografia, scultura e video multimediali - passate e presenti - proiettate su schermi incassati in pareti e colonne. "Frog’s Nest" sarà uno spazio rassomigliante alla casa dell'artista, pieno di ricordi e simboli della sua vita. "Yum-Dimension Installation" sarà simile a una giungla esemplificativa dell'orientamento spaziale multidimensionale di Frog King, che guiderà gli spettatori attraverso l'esperienza della "dimensione Yum " dello spazio. "Frog-Fun-Lum Piazz" sarà il festoso palcoscenico della performance di Frog King, dove l'artista condividerà la gioia della creazione artistica.

Frog King farà anche incursioni giornaliere in varie zone della città per lavorare sul suo "Froggy Sunglasses Photography Project", progetto artistico estremamente particolare intrapreso dall’artista oltre vent’anni fa. Si tratta di “performance di un secondo” e “installazioni umane di un secondo” durante le quali il pubblico vive una momentanea trasformazione caratteriale per diventare parte dell'opera e sperimentare un vero e proprio brivido di eccitazione nella creazione artistica.

L'ADC partecipa alla Biennale per conto di Hong Kong (Cina) dal 2001. Il pubblico complessivo delle ultime cinque esposizioni è costantemente aumentato superando i 330.000 visitatori.

Quest'anno la mostra, aperta dal 4 giugno al 27 novembre 2011 dalle 10:00 alle 18:00 (chiusa il lunedì tranne il 6 Giugno, 15 Agosto e il 21 Novembre), è allestita in una straordinaria location adiacente all'area espositiva principale - Arsenale, Campo della Tana, Castello 2126 - 30122 Venezia.


Ulteriori informazioni sul progetto tra cui le dichiarazioni dei curatori, informazioni sugli artisti e immagini sono disponibili all’indirizzo:
http://www.venicebiennale.hk/vbftp2011/vb2011.zip


Hong Kong Arts Development Council (ADC)
Fondato nel 1995, l’Hong Kong Arst Development Council (ADC) è un ente con personalità giuridica istituito dal governo per pianificare, promuovere e sostenere uno sviluppo delle arti ad ampio spettro, tra cui arte letteraria, spettacolo, arti visive, arte cinematografica e arte multimediale a Hong Kong. Impegnato nella promozione di un ambiente artistico prospero e nell’innalzamento della qualità di vita del pubblico, l'ADC si adopera anche per favorire la partecipazione dell'intera comunità alle arti e all'educazione artistica incoraggiando la critica, migliorando la qualità dell’amministrazione delle arti e intensificando il lavoro di ricerca in tema di politiche.

 

 

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.