LETTONIA

I Partecipazione Ufficiale alla Biennale di Venezia
8. Esposizione Internazionale di Architettura

Castle of Light

Organizzatore: Latvian Centre for Contemporary Art
Commissario: Arvils Asheradens
Architetto: Gunnar Birkerts
The Artists Group “Ma1z3”: Linards Kulless, Una Meiberga, Simona Veilande, Voldemars Johansons
www.lcca.lv
Gunnar Birkerts official site

Repubblica di Lettonia alla 8. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, verte sul progetto della National Library di Riga dell'architetto Gunnar Birkerts. Sebbene i primi schizzi progettuali siano apparsi nel 1989, il progetto è stato ultimato recentemente e le decisioni politiche per la sua attuazione sono state definite negli ultimi tempi. In Lettonia l'edificio viene chiamato Il Castello di Luce oppure Il monte di Vetro per le riconoscibili allusioni della sua forma architettonica alle tradizioni lettoni. La profonda conoscenza dell'architetto sulla essenza della Lettonia si traduce in un edificio moderno che diventa un simbolo nazionale.
Il Castello di Vetro è l'espressione dell'identità lettone. L'approccio del gruppo di giovani artisti Ma1z3, che collabora al progetto, consiste nel giocare sulle metafore architettoniche da varie angolature nello spazio e da vari punti nel tempo. L'architettura espressiva - commenta Birkerts - la forma esprime il contenuto - aggiungono i teorici. Tematizzando la semantica dell'architettura gli artisti registrano le origini del simbolismo.
Il corpo dell'edificio non conterrà solamente tecnologie informatiche ma oltre alla sua visibile profilo manterrà il legame con la tradizione. Guardando Il monte di vetro si pensa alla luce delle fibre ottiche e nello stesso tempo si intuisce essere a casa. E' una pura forma lettone, o la cima di un tetto, o i ricordi dei pinnacoli della Riga Antica che giungono dal Daugava? Birkerts non offre alcuna risposta ma l'edificio ci incoraggia a farlo.

Web-Lettonia-2002



I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.