Comunicato Stampa
Press Release

OPEN2OO6

9. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni

30.08 > 01.10  2006 Venezia Lido

La prerogativa di OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, sta nell’ ‘arte’ di catturare il visitatore, colto in flagrante lungo i viali e gli Hotel (The Westin Excelsior, Des Bains ed Hungaria) del Lido di Venezia, con una ricchissima selezione di interventi artistici, in gran parte ‘site specific’. Ideata da Paolo De Grandis, la mostra utilizza, con innegabile impatto, una strategia espositiva, per superare l’ordinaria retorica imperante anche sulle scene dei circuiti più ‘off’. Rientrano nell’operazione tanto l’impiego di artisti provenienti da tutto il mondo che, nel mutuo scambio danno forma ad un percorso espositivo ricco di suggestioni, quanto il ricorso ai suggestivi spazi verdi vitalizzati dalla kermesse della Mostra del Cinema. OPEN, è una ricerca pionieristica che mette in scena l’arte giocandola metaforicamente su coordinate espressive, in bilico tra forma e spazio e soprattutto nella dimensione visiva per rivelare il senso positivo dell’incedere personale e collettivo nell’esperienza artistica interattiva. La mostra, a cura di Paolo De Grandis, Vincenzo Sanfo e Chang Tsong-zung è organizzata da Arte Communications in collaborazione il Centro Italiano per le Arti e la Cultura di Torino e l’Assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia. Se nelle precedenti edizioni si era cercato di individuare un nucleo plurale, capace di determinare i percorsi della creatività di artisti riconosciuti a livello internazionale, ora, in occasione della nona edizione, che prenderà corpo in un numero incrementato di partecipazioni (43), sarà data voce anche ad una serie di artisti provenienti dalla Accademie di Belle Arti, che,  risultati marginali, se non del tutto assenti da ogni rassegna espositiva internazionale, trovano oggi occasione di vivo confronto. Ci si attende da questa scelta curatoriale, sostenuta da Gloria Vallese, una nuova linfa da coniugare in un percorso espositivo comune che faccia il punto dell’esperienza delle Accademie internazionali e dei risultati ottenuti. OPEN2OO6 cerca allora di definire alcuni ambiti, alcuni contesti che arricchiscono il bouquet di questa ‘fabbrica di arti’, dei percorsi della creatività accademica proveniente da Macao, Venezia e Vienna. Il nucleo portante restano comunque le arti plastiche declinate tuttavia non solo nella forma canonica, ma anche in quelle zone di confine dove la creatività si confronta con la comunicazione, con i suoi meccanismi e con le sue finalità. Il drappello di artisti provenienti dai tre continenti, presenta figure di rilievo quali Louise Bourgeois, Arman, Luigi Mainolfi, John Henry, Zhao Guanghui, Chen Changwei e la performer Xiao Ge.

Il progetto lega il territorio in un unico evento - happening stimolando i visitatori ad orizzonti di ricerca  sempre più emozionanti. Arte e spazi aperti: binomio sempre più stretto, anzi inscindibile.

 

ARTISTI PARTECIPANTI

 

CINA  - Chen Changwei

CINA  - Xiao Ge 

CINA  - Zhao Guanghui

CIPRO  - Kakia Catselli Trachoniti

FRANCIA - Arman

FRANCIA - Louise Bourgeois

FRANCIA - Nisa

FRANCIA - Dorothée Selz

ITALIA  - Roberto Bricalli

ITALIA  - Stefano Fioresi

ITALIA  - Massimo Franchi

ITALIA – Massimo Galliani

ITALIA - Michelangelo Galliani

ITALIA - Bobo Ivancich de la Torriente

ITALIA - Giuseppe Linardi

ITALIA  - Luigi Mainolfi  

ITALIA - Marco Nereo Rotelli

LAOS - Aligna

MESSICO - Gabriela Malvido Oest

MESSICO  - Javier Marín

SAN MARINO - Giovanni Giulianelli

SVIZZERA - Alessandro Lo Monaco

USA - John Henry

 

CIVIC AND MUNICIPAL AFFAIRS BUREAU, MACAO MUSEUM OF ART

Ng Fong Chao - MACAO CINA

Wong Ka Long  - MACAO CINA

Ieong Kent - MACAO CINA

Chan Pan - MACAO CINA

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VENEZIA

Alex Bellan - ITALIA

Nebojša Despotović - SERBIA

Marco Rodolfo Fin - ITALIA 

Resi Girardello - ITALIA 

Jaša & Meta - SLOVENIA

Giacomo Roccon - ITALIA 

Cristina Treppo - ITALIA

Giuseppe Vigolo - ITALIA 

Dania Zanotto - ITALIA

Stefano Zaratin  - ITALIA 

 

UNIVERSITY OF APPLIED ARTS, VIENNA

Christian Eisenberger - AUSTRIA

Brigitte Kovács & Thomas Scherzer - AUSTRIA

Claudia Larcher - AUSTRIA

Benjamin Tomasi - ITALIA

 

SPONSORS

 

CASINO' DI VENEZIA

 

PRISMA ILLUMINAZIONE

 

CO.VE.DI

 

VELA SPA

 

PALADIN

 

 

INFORMAZIONI

 

ARTE COMMUNICATIONS

Via P.Orseolo II, 16 - 30126 Venezia Lido

Tel: +39 041 5264546 – 5229446

Fax: +39 041 2769056

pressoffice@artecommunications.com

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.