Warning: getimagesize(images/esposizioni/2006/LOGO-ARCH-PN-CMYK-x-web.gif): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.artecommunications.com/home/plugins/content/smartresizer/smartresizer.php on line 468


Comunicato Stampa
Press Release
Communique de Presse
Presse Aussendung

LUSSEMBURGO

‘BENVENUTI IN PARADISO'

APERTURA AL PUBBLICO: 10 settembre - 19novembre 2006  - ORARIO: 10.00 -  18.00

SEDE: Arsenale - Campo della Tana – Castello 2126/a – 30122 Venezia

 

Commissario: François Valentiny, architetto

Curatore: Fondation de l'Architecture et de l'Ingénierie (Indirizzo : 1, rue de l'Aciérie L-1112, Lussemburgo; Tél: +352/ 42 75 55; Fax: +352/ 42 75 56; e-mail: a.rumpf@fondarch.lu; web site: www.fondarch.lu)

Co-curatori: Christian Bauer (architetto), Tatiana Fabeck (architetto), Shaaf Milani-Nia (architetto), Stefano Moreno (architetto) Andrea Rumpf (storica dell'arte), Nico Steinmetz (architetto), Lisi Teisen (architetto)

Consulenti: Jacques Brauch, (ingegnere), Alain Linster (architetto), Bohdan Paczowsk (architetto)

Supporto: Anouk Bernard (coordinatrice)                                                                                                    

Co-organizzatore: Arte Communications, Venezia

 

Come due anni fa e in segno di riconoscimento per gli ottimi risultati conseguiti, il Ministère de la Culture, de l'Enseignement Supérieure et de la Recherche (Ministero della cultura, dell'insegnamento superiore e della ricerca) ha nuovamente incaricato il commissario François Valentiny dell'elaborazione del concetto e della realizzazione della mostra presso il padiglione del Lussemburgo alla 10. Mostra Internazionale d'Architettura nell'ambito della Biennale di Venezia 2006, che verte sul tema "Città, architettura e società", per analizzare, sotto la direzione di Richard Burdett, i principali fattori che incidono sulle grandi aree metropolitane del mondo: dalla migrazione alla mobilità passando per l'integrazione sociale e lo sviluppo sostenibile. La 10. Mostra Internazionale d'Architettura – La Biennale di Venezia, alla quale parteciperanno circa cinquanta paesi, avrà luogo dal 10 settembre al 19 novembre 2006.

 

Il concetto e l'allestimento del padiglione del Lussemburgo, proposto in una sede ideale, proprio di fronte all'ingresso dell'Arsenale, sono stati elaborati da un gruppo di lavoro composto da co-curatori (Christian Bauer, Tatiana Fabeck, Shaaf Milani-Nia, Stefano Moreno, Andrea Rumpf, Nico Steinmetz, Lisi Teisen) sotto la direzione del commissario François Valentiny.

 

Il titolo scelto per il contributo del Lussemburgo alla 10. Mostra Internazionale d'Architettura di Venezia è "Benvenuti in paradiso". A Venezia sarà dunque possibile pregustare, esplorare e sperimentare il paradiso lussemburghese… Fino a che punto è corretta l'immagine data del Granducato? Quali sono le prassi quotidiane o sistematiche di coloro che frequentano questo cosiddetto paradiso fiscale, centro finanziario e paese di accoglienza, situato nel cuore dell'Europa, detto anche Gibilterra del nord o piccola Svizzera? Una vera e propria tentazione. Una scala per il paradiso, giornalmente vissuta come un'autostrada per … l'inferno o il paradiso… tutto da esplorare. Nel nostro paradiso… tutti saranno i benvenuti.

 

INFORMAZIONI:

INFO POINT ARTE COMMUNICATIONS

Riva S.Biagio; Castello, 2145; 30122 Venezia

Tel. +39. 041 5229446

pressoffice@artecommunications.com

arch@artecommunications.com

www.artecommunications.com

 


I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.