Making (Perfect) World:

Harbour, Hong Kong, Alienated Cities and Dreams

Evento collaterale della 53. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia


L’Arts Development Council (ADC) di Hong Kong è lieto di presentare alla 53. Esposizione Internazionale d’Arte- La Biennale di Venezia, da giugno a novembre 2009, “Making (Perfect) World: Harbour, Hong Kong, Alienated Cities and Dreams”, esposizione delle opere dell’artista locale Pak Sheung Chuen curata da Tobias Berger (in collaborazione con Para/Site Art Space).

È la quinta volta che l’ADC presenta le opere di artisti visivi di Hong Kong in un contesto artistico internazionale per promuovere lo scambio e la comunicazione tra Hong Kong e altri paesi del mondo.

La mostra “Making (Perfect) World: Harbour, Hong Kong, Alienated Cities and Dreams” è costituita da una serie di nuove opere di Pak Sheung Chuen appositamente prodotte per la sede e la cornice della Biennale, oltre a una selezione di alcune sue opere precedenti. Due saranno i principali elementi conduttori della mostra: la sua costante ricerca e negoziazione per incoraggiare un’auto-interpretazione della società contemporanea (Hong Kong) e il possibile adattamento di fronte a culture e paesi alienati (Venezia, Italia).

honkong

Esplorando la sua ideologia visiva, la mostra sarà concettualmente divisa in quattro sezioni: Harbour, Hong Kong, Alienated Cities e Dreams, che emergeranno e riecheggeranno formando un insieme coeso. In Harbour, Pak si sofferma sulla quotidianità della vita trasformando con la sua fervida fantasia oggetti banali in toccanti opere d’arte. In Hong Kong, l’artista comunica un’interpretazione personale o collettiva dell’assurdità della vita e delle sue contraddizioni, simboleggiate da oggetti superficiali e inutili sparpagliati per la città. Isolandosi dal territorio che gli è familiare, in Alienated Cities Pak si riposiziona per sviluppare una propria personale esperienza e consapevolezza attraverso paesaggi urbani, lingue e culture che gli sono estranei. Dreams è infine una concettualizzazione che, abbinando una serie di ricordi del passato a ipotetiche immagini del futuro, colma e consola la nostra perdita collettiva di desideri e innocenza.

Pak crea uno spazio atmosferico di contemplazione nel quale non si impongono interpretazioni precostituite, lasciando libero lo spettatore di vivere un’esperienza duratura. L’esposizione formula invece una serie di proposte per concepire e realizzare sogni per un futuro ignoto.
L’ADC partecipa all’Esposizione Internazionale d’Arte - La Biennale di Venezia con presentazioni di arte contemporanea da Hong Kong, Cina, dal 2001. Le ultime quattro edizioni hanno complessivamente registrato 200.000 visitatori.

Quest’anno, la mostra avrà luogo presso una prestigiosa sede adiacente allo spazio espositivo principale presso l’Arsenale, Campo della Tana, Castello 2126 - 30122 Venezia, e sarà aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 (tranne il martedì), dal 7 giugno al 22 novembre.
La Biennale di Venezia, esposizione di arti visive di grande fama internazionale, è stata organizzata per la prima volta nel 1895. Quest’anno, l’evento richiamerà circa 90 artisti da città e paesi diversi tra cui Cina continentale, Hong Kong, Taiwan e Macao.

Per ulteriori informazioni sul progetto, tra cui la dichiarazione del curatore, una sintesi dell’artista e immagini, visitare il sito:
http://www.hkadc.org.hk/download/vb2009.zip

Informazioni per la stampa: rivolgersi a Wendy Tso, responsabile della comunicazione istituzionale, chiamando il 2820 1031, oppure a Yuko Cheung, responsabile promozione artistica, chiamando il 2820 1008.

Apertura al pubblico: 7 giugno – 22 novembre 2009; orario 10.00 – 18.00 (chiuso il martedì)
Sede: Arsenale, Campo della Tana, Castello 2126-30122 Venezia
Organizzazione:
Hong Kong Arts Development Council
Sito dell'organizzazione: www.hkadc.org.hk / www.venicebiennale.hk
Coordinatore a Venezia: Arte Communications

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.