ONOCHORD

ONOCHORD

 

Conferenza Stampa di Yoko Ono

 

9 settembre 2004 alle ore 14.30

Press Lounge - Sala Tropicana - Hotel the Westin Excelsior

Venezia - Lido

 

 

Paolo De Grandis, Curatore di OPENASIA 2OO4 7. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni  presenta in anteprima mondiale ONOCHORD di Yoko Ono

 

La conferenza stampa si terrà il 9 settembre 2004 alle ore 14.30 presso la Press Lounge - Sala Tropicana dell'Hotel the Westin Excelsior Venezia - Lido nel corso della quale l'artista eseguirà una performance.

 

Il progetto proposto ad OPENASIA 2OO4 7. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni è un video nel quale l'artista trasmette al mondo il suo messaggio d'amore universale.

 

Lo schermo inizialmente nero, svela a poco a poco la figura di Yoko Ono e, dal movimento labiale dell'artista, echeggiano,  ma solo a livello emotivo, perché non c'è sonoro, le tre parole: I love you.

Il messaggio è cadenzato e modulato ritmicamente dallo spegnersi ed accendersi di una torcia sorretta dall'artista, che irradia in progressione lo schermo.

ONOCHORD è visibile presso la terrazza dell'Hotel The Westin Excelsior al Lido ed il progetto si estende a Venezia con i suoi poster.

 

Yoko Ono è un’artista multimediale che sperimenta costantemente nuovi linguaggi nell’ambito della scultura, pittura, cinema, fotografia, teatro e musica, sfidando e oltrepassando i tradizionali confini entro i quali queste arti si muovono.

Ha iniziato la sua esperienza artistica partecipando attivamente ai progetti del gruppo Fluxus nei primi anni ’60, continuando nel decennio successivo a produrre film sperimentali e a collaborare musicalmente con il marito John Lennon. Dagli anni ’80 ad oggi le sue opere sono state esibite in tutto il mondo nell’ambito di mostre personali e retrospettive. Nel 2002 Yoko ha ricevuto il Premio Skowhegan.Riflettendo sulla sua fama di provocatrice, Yoko sorride e dice “Devo contare sul mio giudizio personale, sebbene alcuni lo considerino un po’ fuori dai canoni. Ho i miei ritmi ed i miei tempi non posso farci niente”.

Arte Communications

Via P. Orseolo, 16 - 30126 Venice

Tel. +39 041 5264546 Fax +39 041 2769056

www.artecommunications.com  e-mail: openasia2004@artecommunications.com

 

 
 
Nutopia
OPENASIA 2OO4

7. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni

 Yoko Ono  

ONOCHORD 

  

 

Trasmettete il messaggio ONOCHORD:

 

"IO VI AMO"

 

accendendo e spegnendo ripetutamente la luce

secondo gli intervalli e i tempi necessari

per trasmetterlo:

 

dalle navi

dalle cime delle montagne

dagli edifici

con edifici interi

nelle piazze cittadine

dal cielo

e verso il cielo.

 

Continuate a trasmettere il messaggio

sino alla fine dell’anno

e oltre.

Continuate a trasmettere il messaggio

ovunque sulla terra

e all’universo.

Continuate a trasmetterlo.

 

Alla gente:

trasmettete il messaggio con le mani

con torce

o con accendini

 

Il messaggio IO VI AMO in ONOCHORD è:

 

 

IO                                i

VI                                ii

AMO                          iii

 

 

Io vi amo!

yoko ono

2004

 

 

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website. If you continue without changing your settings, we'll assume that you are happy to receive all cookies from this website. Privacy Policy.