Ink ∙ Brush ∙ Heart - Xishuangbanna
 
Evento Collaterale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
 
Artista: Simon Ma
Artista Invitato: Julian Lennon
Organizzatori: China International Cooperation Center; Museum of Contemporary Art, Shanghai
Curatore: Achille Bonito Oliva
Co-Curatore: Paolo De Grandis
Coordinatore a Venezia: Carlotta Scarpa, PDG Arte Communications
Sede: Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Palazzo Pisani, San Marco 2810
 
A seguito del successo dello scorso anno dell’ esibizione "Drago+Cavallo Soul World Tour" quest’ anno, l’artista cinese Simon Ma è presentato dal China International Cooperation Center e dal Museum of Contemporary Art, Shanghai per partecipare alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte - la Biennale di Venezia.
Ogni parte dell’esposizione di Simon Ma trova la sua ispirazione nella foresta pluviale del Xishuangbanna, una prefettura autonoma della provincia del Yunnan, nel profondo sud-ovest della Cina.
L’intero concetto per l’installazione e’ partito con un semplice idea: mentre i nostri colori quotidiani si affievoliscono sempre più verso il grigio, i colori nella natura inalterata sono sempre vitali e luminosi. Come fa la natura per proteggere i colori della sua tavolozza? Come possiamo noi proteggere i colori che ci circondano?
Gli alberi del Xishuangbanna hanno radici molto profonde che permettono di raggiungere fino ai 90 metri di altezza. Allo stesso modo la nostra società per poter arrivare più in alto ha bisogno di andare in profondità e mantenere le proprie tradizioni. Dopo anni di collaborazioni crossover con marchi internazionali, questo artista cinese ha sentito il bisogno di tornare alle sue radici. Osservando la danza rituale nell’acqua durante il Festival dell’ acqua in Xishuangbanna, Simon Ma ha trovato la sua ispirazione per la sua esibizione documentata in un cortometraggio.
Nella sua continua ricerca dell’ equilibrio tra uomo e natura, nuovo e vecchio, pittura e calligrafia, l’artista ha radicalmente trasformato i due cortile interni di Palazzo Pisani per ospitare un’ installazione di 6 sculture di acciaio inossidabile figuranti delle “Gocce d’acqua danzanti”, circondate da centinaia di palloncini di sei colori diversi. La scultura più alta è di 6.1 metri, mentre la più piccola è di 1.8 metri. Ogni goccia d’acqua di acciaio inossidabile contiene al suo intern oil suono dello scorrere dell’ acqua, per ricordarci della purezza di questo elemento.
Al primo piano e’ esposta la prestigiosa collaborazione tra l’ artista cinese e Julian Lennon con la sua arte visiva. L’amore dei due artisti per la natura è riflessa in un originale esperimento tecnico
di crossover tra due diversi generi d’arte, dove fotografia e pittura si uniscono per raffigurare la loro interpretazione della natura.
Nel salone del primo piano nobile sono esibiti due raffinate sculture artigianali di gioielli, Harmony and Embrace, risultato della collaborazione tra Chow Tai Fook, la rinomata compagnia di gioielli di Hong Kong, e Simon Ma per creare la combinazione perfetta di squisito artigianato e profonda tradizione. Poichè Simon lancerà a breve una collezione di gioielli con Chow Tai Fook, Harmony ed Embrace sono il preludio di questa collaborazione.
I due preziosi pezzi sono circondati da dipinti cinesi, uno rappresentante la combinazione del “Drago+Cavallo” simbolo del dialogo tra i due animali, tra due culture diverse, e sei dipinti che raffigurano la combinazione di yin e yang del “Drago+Pavone”. Nella cultura cinese il pavone con la sua coda dai cento occhi è considerato una manifestazione terrestre della celestiale fenice. Nella tradizione del Feng Shui è indicato come l’animale celeste del sud della Cina, che rappresenta il potere e la bellezza. Nella sua rappresentazione, l’ artista ha creato una coppia di drago+pavone bianco e nero, raffiguranti la natura incontaminata in opposizione al lato oscuro di essa, ponderosa ed allo stesso tempo pericolosa se non rispettata. Questi due dipinti in contrasto l’ uno con l’altro nella lotta tra il lato oscuro ed il lato buono della natura, finiscono per completarsi a vicenda in un armonioso duetto.
 
Un ringraziamento speciale ai nostri sponsor:
Bellussi Spumanti SRL, Blue Globe Hotels, Chow Tai Fook Jewellery Co., Ltd., Ciao, Comunità di Shanghai in Italia, Hongmao Holding (China) Co., Ltd., Hongmao·Octvillas, Liquid Element, Shanghai Theater Academy, XiShuangBanNa
 

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.