Kuang Yu Lee

 

Kuang -Yu Lee

Taiwan R.O.C.

Lee Kuang-Yu è nato nel 1954 a Taiwan. Nei primi anni ’70 ha frequentato il Dipartimento di Scultura del National College of Arts (predecessore della National Taiwan University of Arts).

Diplomatosi nel 1975, si è recato in Spagna per studiare tecnica e teoria scultorea occidentale rispettivamente presso la Real Academia de Bellas Artes di San Fernando e l’Universidad Complutense di Madrid con il celebre scultore Toledo. Rientrato a Taiwan, ha insegnato presso la Taipei National University of the Arts e la National Taiwan University of Arts, ritirandosi poi nel 2006 per dedicarsi al lavoro creativo.

Le opere di Lee Kuang-Yu attraversano frontiere culturali e storiche rappresentando un simbolo culturale di interazione tra il pensiero buddhista e taoista tradizionale e il modernismo.

Le sue creazioni non sono ascrivibili ad alcuna categoria stilistica canonica perché costituiscono un linguaggio unico grazie alla sua maestria incomparabile, al suo stile e ai materiali che, a loro volta, incarnano la complessa natura dell’arte taiwanese sintetizzando l’essenza della sua cultura. Le sue opere, esposte in passato in Spagna, Austria, Giappone e Singapore, ora sono visibili in spazi pubblici, presso l’Università Statale di Taiwan, la stazione metropolitana dell’Ospedale, lungo il Civic Boulevard o presso l’Università Statale di Kaohsiung. A Taiwan, tre importanti gallerie collezionano molte sue creazioni.

J.J. Shih, Curatore 

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.