PATH AND ADVENTURE – OPERE DI MIO PANG FEI

Evento collaterale della 56 Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia
Opere di Macao, Cina
Organizzatore: The Civic and Municipal Affairs Bureau , The Macao Museum of Art | www.mam.gov.mo , The Cultural Affairs Bureau
Curatore: Rie Yamanaka
Artista: Mio Pang Fei
Coordinatore a Venezia: PDG Arte Communications | www.artecommunications.com
Vernice: 6 – 8 Maggio 2015 | 10:00 – 19:00
Inaugurazione: 7 Maggio | 17:30
Periodo Espositivo: 9 Maggio 2015 – 22 Novembre 2015 | 10:00 – 18:00 (Chiuso il Lunedì)
Sede: Arsenale, Campo della Tana, Castello 2126/A
 
La mostra di Macao per questa edizione intitolata “Path and Adventure – Works by Mio Pang Fei” (Percorso e avventura – opere di Mio Pang Fei) è costituita da un’accurata selezione di opere realizzate in oltre sei decenni di attività creativa da questo artista maturo, tra cui due delle sue ultime installazioni.
 
“Path and Adventure” è la storia di un artista cinese che decide di intraprendere un’avventura ed esplorare il futuro della pittura orientale durante la rivoluzione culturale ed è dunque destinato a essere tormentato, fisicamente e mentalmente, per la sua ricerca segreta e devota, a confrontarsi con dubbi interiori e a correre gravi rischi per la propria incolumità nel perseguire la sua sperimentazione artistica contro l’ideologia maoista dominante all’epoca.
 
Alla mostra saranno presenti 18 gruppi di opere suddivise in tre serie, “L’era speciale”, “Serie Shiu hu” e “L’esplorazione del neo-orientalismo”. Sarà inoltre proiettato il documentario “Mio Pang Fei”.
 
La mostra comprenderà le opere sperimentali di Mio realizzate durante la rivoluzione culturale, periodo in cui ha esplorato la pittura occidentale, nonché le opere create dopo essersi stabilito a Macao. Nella “Serie Shiu hu”, Mio ha valutato le possibilità di una coesistenza umana pacifica decostruendo la calligrafia nei suoi dipinti astratti “Post-calligrafia”, creazioni artistiche che rappresentano non solo la personale interpretazione di Mio della filosofia e dell’estetica, ma anche la sua profonda riflessione sugli studi culturali orientali e occidentali.
 
Informazioni sull’artista
 
Nato nel 1936 a Shanghai, Mio Pang Fei si è laureato alla Facoltà di belle arti presso l’Istituto provinciale di Fujian. Nel 1982 si è trasferito a Macao per intraprendere una carriera professionale artistica. Ha inoltre insegnato alla Scuola d’arte del Politecnico di Macao, all’Università delle arti di Nanjing e all’Università di belle arti di Shanghai.
Mio ha conseguito numerosi premi e riconoscimenti durante la sua carriera artistica, tra cui una medaglia al merito culturale da parte del governo della Regione amministrativa speciale di Macao nel 1999. Ha allestito oltre 60 mostre, tra cui Macao, Singapore, Cina, Malesia, Giappone, Australia, Portogallo e Belgio, e le sue opere sono raccolte da vari istituti nel mondo.
 
Informazioni per la stampa:
PDG Arte Communications
Ph. +39 041 5264546
www.artecommunications.com

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.