UN PROMEMORIA DELLE NOSTRE MOSTRE - La Biennale di Venezia 2016
"Stratagems in Architecture: Hong Kong in Venezia" e "Coexistence from Macao" hanno registrato 15.000 visitatori durante il primo mese di esposizione. Potete visitare le nostre mostre in Campo della Tana, di fronte all'ingresso dell'Arsenale.
Nella mostra di Hong Kong, l'antica saggezza del saggio classico "Trentasei Stratagemmi", una collezione di tattiche militari applicate alla guerra nell'antica Cina, ha ispirato le soluzioni proposte dagli architetti e artisti della mostra per confrontare la vita quotidiana nelle questioni personali e sociali come gli altissimi prezzi degli immobili, gli spazi di vita ridotti, la forza dominante del mercato, la limitata prospettiva del rinnovamento urbano, la pianificazione degli alloggi e l'ecocompatibilità.
La mostra di Macao, invece, offre un percorso interattivo per coinvolgere i visitatori a dipingere e ricreare le facciate dei palazzi storici e pestare le miscele di materiali come zucchero di canna, terra, sabbia, polvere di riso, conchiglie, calce in polvere per modellare idealmente i mattoni delle vecchie mura del Centro Storico. Macao è diventata una colonia Portoghese nella metà del XVI secolo ed è tornata a fare parte della Cina nel 1999, per cui il Centro storico di Macao è un insieme di diverse costruzioni che sono i testimoni della convivenza culturale Cinese e Portoghese, ora parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. 

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.