PREMIO OPEN

17a edizione

Premio Speciale Collaterale alla 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

Vincono il Premio OPEN

Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone con

Gatta Cenerentola

CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Giovedì 7 settembre 2017 alle ore 19.00

Presso l’Aerodrome Nicelli

PDG Arte Communications istituisce la diciassettesima edizione del Premio OPEN, in occasione di OPEN 20. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni.

L’istituzione di questo riconoscimento, ideato nel 2000 da Paolo De Grandis e Pierre Restany, nasce parallelamente ad OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni che il 1 settembre ha inaugurato la sua ventesima edizione.

L'evento prevede la premiazione di un regista presente alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che con la sua opera riveli, in maniera inedita, un fertile interesse verso la seducente tematica della mutua interazione tra arte e cinema, due forme artistiche che vivono d’immagine e si nutrono del desiderio di tradurre emozioni.

La giuria internazionale di studenti universitari della rete UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, presieduta dal Prof. Antonio Falduto, ha così motivato la scelta:

Gatta Cenerentola rivisita un testo della tradizione letteraria italiana impiegando le tecniche più innovative dell'animazione. Il risultato è un'originale unione di temi sociali e ambientazioni futuristiche immersa in un'atmosfera steam punk. A fare da eco a questa diversità visiva, una musica sapientemente studiata per armonizzare note tipiche della canzone napoletana a sonorità jazz e post-moderne. Gatta Cenerentola riscatta inoltre l'utilizzo del dialetto napoletano inaugurando di fatto una nuova auspicabile tradizione del cinema d'animazione italiano. La riscrittura di una fiaba pluricentenaria, il sapore squisitamente pittorico delle immagini, la ricercatezza della colonna sonora, la scelta di una lingua preziosa omaggio a una delle più prestigiose tradizioni teatrali e letterarie scrivono l’alto valore artistico di Gatta Cenerentola.”

Il Premio OPEN 2017 è un'opera ideata e realizzata dall’artista Gabriele Polidori.

Nel corso delle passate edizioni il Premio è stato conferito ai registi Joao Botelho con il film Quem es tu?, Julie Taymor con Frida, Takeshi Kitano con Zatoichi, Marziyeh Meshkini con Sag - haye velgard, Stanley Kwan con Changhen ge (Everlasting Regret), Jia Zhangke con Dong, Peter Greenaway con Nightwatching, Philip Haas con The Butcher’s Shop, Michael Moore con Capitalism: A Love Story, John Woo, il Direttore Marco Müller, Robert Redford, Serena Nono, Rä Di Martino, Carlotta Cerquetti con Harry’s Bar e nell’ultima edizione a Pippo Delbono con Vangelo.

La mostra OPEN è realizzata da vent’anni in concomitanza con la Mostra del Cinema di Venezia, a conferma del preciso intento di rafforzare il legame esistente tra arte e cinema, e l’istituzione del Premio OPEN testimonia questo fecondo e stretto rapporto.

Legami 2017 opera dellArtista Gabriele Polidori

"Legami" - 2017 - opera dell' artista Gabriele Polidori

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.