OPEN | ARTE COMMUNICATIONS - Official Web Site

Belarus - THE GIANT MOVIE AFFICHES TOP 30 

Oleg Shobin, Andrei Belov and Irenkova, Bazinato e Anna Aparina 

Belarus

Il progetto The Giant Movie Affiches TOP 30 è un tributo al mondo del cinema.

Attualmente composto da 30 dipinti di varie dimensioni da 100x100 cm a 200x550 cm realizzati a olio e acrilico su tela, in futuro è previsto che il progetto sia ulteriormente sviluppato nel formato TOP 100.

Ogni opera del progetto è dedicata a uno dei capolavori cinematografici divenuti ormai classici dell’arte mondiale.

Si pensi, ad esempio, ad Arancia meccanica di Stanley Kubrick, Anticristo di Lars von Trier, Sarabanda di Ingmar Bergman, Funny Games di Michael Haneke o L’ultimo imperatore di Bertolucci, film reinterpretati dall’autore attraverso la sintesi di tre fenomeni culturali che sono stati funzionali alla creazione delle opere del progetto: la locandina del film come prodotto pubblicitario, la pittura come rappresentazione visiva primaria e l’arte dell’interpretazione.

Il progetto è unico in quanto, nonostante il complesso linguaggio metaforico dell’autore e la posizione personale che assume nei confronti di uno specifico prodotto e dei suoi creatori (registi e attori), risulta comprensibile al pubblico di tutto il mondo proprio perché, a giudizio dell’autore, per l’interpretazione sono stati scelti i migliori film di vari cineasti della storia del cinema mondiale provenienti da diversi paesi.

Attraverso questo esperimento, abbiamo nuovamente l’opportunità di ricordare 30 capolavori della cinematografia mondiale espressi nel linguaggio moderno dell’autore che, tramite mezzi espressivi pittorici, traspone la cinematografia sul piano della pittura.

 

Testo a cura di Natallia Yankoyskaya, Anna Trafimovich

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.