OPEN | ARTE COMMUNICATIONS - Official Web Site

Italia - LUCA SCACCHETTI

 

Scacchetti

Il lavoro artistico marmoreo di Luca Scacchetti, a dimostrazione dell’architettura come forma d’Arte, mezzo divino per fare Arte e per creare…

La progettazione di un castello, di quello scrigno di protezione, di inattaccabilità, di mistero e fascino, è assai ardua nelle linee prettamente geometriche e schematiche ma che necessitano di altrettanta imprevedibilità e fantasia. Castelli per nascondere dinastie, segreti, misteri, qui vengono immaginati da Scacchetti in forma piena, non nascondo spazi, non presentano vuoti… Monoliti inattaccabili privi di attimi di cedimento, perché l’uomo con quel desiderio ancestrale di rendersi inarrivabile, sicuro, deve essere sempre più forte, determinato, privo di dubbi, di attimi di esitazione… Non esistono scappatoie.

Ma il castello ci riconduce anche ai racconti fiabeschi di quando, ancora bambini, sogniamo che il mondo sia perfetto, che esista quel cavaliere inesistente calviniano che ci accompagna nelle nostre sfide… Scacchetti realizza i suoi 7 castelli come “7 castelli inesistenti”, nel materiale scultoreo d’eccezione, quel marmo forte ed elegante; 7 castelli, perché il 7 è il numero magico della cabala, il numero della scelta, il numero dei peccati capitali… Quale scegliere?

 

Testo a cura di Serena Mormino

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.