Italia - GIULIANO TOMAINO

Nam June Paik

 

Giuliano Tomaino

Italia • Italy

Io sono qui...
Sì perché l’Arte è come il cavaliere inesistente che, con la forza della volontà, con determinazione, consapevolezza e desiderio di contribuire a scrivere nuove pagine di storia, combatte anche contro coloro che non credono, anche contro coloro che non vogliono vedere, perché sanno leggere solo ciò che è comune, normale, dai chiari tratti e confini.

Tomaino si ispira a Calvino per dimostrare che invece ‘‘Io sono qui... l’ARTE è qui’’; è facile, forte, è per tutti, è “amica” di colui che la crea, ma diventa figura amata e riconosciuta dall’essere umano, comunicando emozioni e semplicità, ricordi di altri tempi, ricordi semplici, puliti dell’infanzia.

L’arte è fonte di comunicazione e la manina di Tomaino sembra salutare quasi sorridendo e riempiendo il cuore.

“L’Arte è un regalo che la vita ci dona”, nulla di più vero e in questo caso più che mai l’Artista è l’amico di sempre, quello di cui fidarsi, quello sempre pronto a sorriderci, a tenderci la mano, a farci alleviare tensioni, dolori, preoccupazioni... perché la vita è un sogno, un gioco per grandi e piccini che va condotto con gioia e capacità di trarre insegnamento dagli accadimenti di ogni attimo.

Tomaino ha l’enorme dono di saper dialogare con le persone, di qualunque età, cultura; sa entrare nelle loro menti ed anime in modo semplice ed immediato, anche se talvolta inconsapevole... perché le sue opere forti, vivaci, monumentali sono talmente “leggere” di spirito e di impatto visivo da sembrare giochi. Nel suo comunicare emozioni, il suo dono di poeta e scrittore, talvolta più che di artista contemporaneo inteso da critici e immaginario collettivo come soggetto di un mondo a sé, Tomaino invece utilizza un linguaggio semplice, quasi infantile per i soggetti e i tratti che la sua mano scrive.

Serena Mormino, Curatrice

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.