Svizzera - HEINZ AESCHLIMANN

Heinz Aeschlimann

 

Heinz Aeschlimann

Svizzera • Switzerland

Heinz Aeschlimann, artista, ingegnere e imprenditore, è orientato sia nelle attività commerciali sia in quelle artistiche verso i leitmotiv del successo e della qualità. Dal 1970 l’ingegnere civile ha creato tutta una serie di sculture di vari formati e forme, da piccoli rilievi e sculture a numerose opere monumentali, di cui alcune ora esposte in diversi parchi o parte di prestigiose collezioni in tutto il mondo. Heinz Aeschlimann è regolarmente invitato a importanti mostre negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Su iniziativa dell’Istituto di Scultura Cinese di Wuhu, Cina, nel 2014 gli è stato conferito il più importante riconoscimento cinese alla scultura, il “4° Premio Liu Kaiqu” per la sua opera monumentale Composer XXI.

Nel 2005, Heinz Aeschlimann e sua moglie hanno fondato il centro artistico e culturale art-st-urban presso il complesso monasteriale di St Urban a Lucerna, Svizzera, che ospita un museo, un parco di sculture e un programma Artist in Residence ispirato a un concetto molto particolare, dedicato a giovani scultori e musicisti, che l’artista segue personalmente in veste di mentore e supervisore. Grazie all’istituto artistico indipendente e privato di art-st- urban, Heinz Aeschlimann si è conquistato un notevole apprezzamento in patria e all’estero per l’impronta innovativa della sua struttura, che accoglie anche mostre di noti artisti orientali e occidentali, spesso inserite nel contesto di festival transnazionali, eventi artistici o incontri musicali.

Con la scultura Trilogie dedicata ai compositori Franz Liszt, Richard Wagner e Cosima Wagner-Liszt, Heinz Aeschlimann rappresenta vividamente la simbiosi tra musica e scultura. L’artista ha dedicato un intero ciclo di sculture a Franz Liszt, intitolato Composer, visibili a Chicago, Vancouver, New York, Pechino, ecc.

Attraverso decenni di intensa esperienza, ricerca e sperimentazione nel campo del conglomerato bituminoso, Heinz Aeschlimann è riuscito a sviluppare una formulazione di “oro nero” che consente di realizzare forme e creazioni verticali e organiche stabili e durevoli. È nata così L’Arte dell’Asfalto di Aeschlimann - la strada per il paradiso! - con opere in conglomerato bituminoso assolutamente uniche nel loro genere, create in collaborazione con i giovani artisti residenti.

L’artista vive e lavora in Svizzera nei suoi studi di Roggliswil - St Urban (Lucerna) e Monte Ceneri (Ticino).

art-st -urban

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.