ART-ST-URBAN

Art St Urban

 

art-st-urban

Svizzera • Switzerland

Ogni anno, l’art-st-urban recluta 2-4 artisti tra i vincitori dell’Outstanding Student Achievement Award conferito dall’International Sculpture Center (ISC) dell’Università Tsinghua di Pechino e altri artisti provenienti da concorsi con giuria organizzati da istituti d’arte cinesi e internazionali.

Il principale obiettivo del programma di lavoro è liberare i giovani artisti da idee preesistenti, spesso preconcette, per elaborare nuovi approcci creativi e giungere a un’espressione artistica superiore, collaborando in un nuovo ambiente e sperimentando tecniche e materiali completamente nuovi. I giovani artisti, sotto la guida esperta del loro mentore Heinz Aeschlimann, apprendono soprattutto come manipolare in maniera tecnicamente corretta materiali quali bitume, asfalto colato, conglomerato bituminoso, PVC, PE e altri prodotti plastici per realizzare creazioni artistiche, anche abbinati a legno, vetro, cemento e pietra. In tale ambito vengono anche sperimentate particolari tecniche di saldatura, fondamentali per l’uso di diversi sistemi ed elettrodi, nuovi metodi di trattamento delle saldature, modi innovativi per lavorare le superfici in acciaio, diverse qualità di acciaio e speciali metodi di taglio laser di lastre metalliche e in acciaio.

Per tutte le opere è necessario creare un progetto/disegno strutturato con una specifica dettagliata dei materiali e un programma di esecuzione. Per tutto il periodo di residenza, gli artisti sono a stretto contatto con il responsabile del programma Heinz Aeschlimann. È disponibile gratuitamente un’ampia gamma di materiali e attrezzature.

Oltre all’educazione artistica, durante la permanenza i giovani artisti approfondiscono inoltre gli usi, l’economia, la vita sociopolitica, la storia e la storia dell’arte della Svizzera attraverso visite a musei, mostre, incontri e scambi con altri artisti, visitatori, ospiti, ecc. In tal modo, i giovani imparano a partecipare attivamente alla preparazione di eventi artistici su invito di piccole e grandi dimensioni, da visite guidate ai musei locali a ricevimenti di gala o con cocktail e cene per ospiti VIP dell’art-st-urban, anche in straordinarie cornici private. Il programma prevede infine visite turistiche guidate per conoscere

la Svizzera e il suo popolo. Durante il soggiorno, tutte le attività di trasporto, montaggio, smontaggio, allestimento delle mostre, ecc., sono effettuate in collaborazione con i giovani artisti che così, attraverso un “apprendimento pratico”, approfondiscono i processi, le infrastrutture e la logistica necessari in loco.

Per raggiungere l’efficienza e la sostenibilità ricercate, il programma è gestito in maniera estremamente rigorosa e richiede ai giovani grande determinazione affinché possano trarne il massimo beneficio in un breve lasso di tempo. Le brevi relazioni scritte e illustrate preparate quotidianamente sono volte a documentare nel concreto ciò che è stato appreso, garantendo in tal modo la sostenibilità del programma.

Sponsor del costo dell’intero soggiorno, comprese spese di viaggio, vitto e alloggio, autovettura, telefono cellulare, materiali di lavoro, taglio laser di alta precisione e studi con moderne attrezzature, è il progetto di sviluppo “Young Artists” dell’art-st-urban.

art-st-urban

 

Wei Kun

Wei Kun

Ali Della Bitta

Ali Della Bitta

Crystal Schenk

Crystal Schenk

Angie Seykora

Angie Seykoraa

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.