Finnish Academy of Fine Arts
Antti Majava

 

Antti Majava è un artista che lavora con molti supporti diversi, ma l’aspetto caratterizzante della sua opera è la specificità rispetto al sito e alla situazione, sebbene anche lo spazio abbia la sua importanza. Majava erige i suoi commenti sociali in luoghi che ci mostrano la nostra realtà come una totalità dinamica costituita dalle nostre scelte. Per la decima edizione di OPEN, Majava ha creato un quadro resistente agli agenti atmosferici intitolato Human Resistant (2007), di ispirazione marittima. L’opera è un grande dipinto realizzato in un linguaggio moderno, ma può anche essere vista come un oggetto costruito che somiglia ad un segnale di navigazione semplificato. Dal punto di vista della pittura in sé, a distanza ravvicinata, l’opera è forse persino troppo minacciosa, brusca, quasi monitoria, per non parlare dell’estrema artificiosità del materiale con il quale è realizzata, mastice bituminoso. Da lontano, nondimeno, l’opera incarna anche l’idea della sopravvivenza e della sicurezza. È importante per l’artista che l’opera non sia soltanto un motivo artistico, ma consenta l’osservazione prescindendo da tutte le aspettative normalmente riposte nell’arte. L’opera si accosta alle persone che passeggiano lungo il Lido, ma è quasi un segnale di guida, poiché pare rivolgersi ad altri, essere vista da un altro luogo.

"A volte è giusto guardare qualcosa da un’angolazione "sbagliata": forse tutto non è proprio come dovrebbe essere. Mi piace l’idea che l’arte faccia sempre riferimento ad un luogo altrove, ad un "altro". Per me, è il modo di pensare nella pittura che fornisce un modo per comunicare messaggi contraddittori, per funzionare razionalmente con irrazionalità", afferma l’artista.

Curatore Pilvi Kalhama

Presentato da Finnish Academy of Fine Arts

Con il Patrocinio dell'Ambasciata di Finlandia in Italia

Si ringrazia Marianna Uutinen

I cookie vengono utilizzati per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Per maggiori dettagli vai qui Privacy Policy. - Navigandolo Accetti.