Connectivities: Living beyond the boundaries-Macao and the Greater Bay Area


Promotore: The Macao Museum of Art | mam.gov.mo

Espositori: Chan Ka Tat, Che Chi Hong, Ho Ting Fong, Lao Man Si 

Curatore: Carlos Marreiros

Commissario: Paolo De Grandis

Coordinatore a Venezia: Carlotta Scarpa

Sede: Arsenale, Campo della Tana, Castello 2126/A

Apertura al pubblico: 22 maggio - 21 Novembre 2021


Attualmente, Macao deve affrontare diverse sfide, tra cui l'integrazione nella Greater Bay Area del Guangdong-Hong Kong-Macao (GBA).

È, quindi, nelle connettività su vari livelli, nello spazio e nel tempo che l'architettura e l'urbanistica sono un pretesto per riflettere sulla comunità e sulla vita dell'individuo, le sue memorie collettive, i dati demografici futuri, gli spazi condivisi e gli archetipi architettonici ma soprattutto ciò che vogliamo per la nostra vita quotidiana.

Il nostro giovane team di architetti di Macao comprende CHAN Ka Tat, CHE Chi Hong, HO Ting Fong e LAO Man Si. Sono tutti profondamente consapevoli che Macao è una città antica con una storia molto ricca di quasi cinque secoli e, al momento, deve affrontare enormi sfide regionali.

Le connettività si diffondono tra di noi, andando verso il futuro in modo che a colpo d'occhio possano tornare al passato e persistere nel presente sotto forma di architettura, urbanistica, scambi di sensibilità ed esperienze individuali e condivise. Vivremo insieme? Certamente.

 

CURATORE: Carlos Marreiros

Carlos Marreiros è un architetto pluripremiato, urbanista, designer e artista con le sue creazioni all'avanguardia ampiamente riconosciute e pubblicate a livello internazionale. Nato a Macao, ha studiato a Macao, in Portogallo, Germania e Svezia prima di tornare a Macao nel 1983. È regolarmente invitato a tenere conferenze in gallerie e università in Europa, America e Asia. È anche professore universitario e leader di comunità, in numerose organizzazioni non governative e comitati governativi. È stato insignito di onorificienze dall'amministratore delegato del governo della RAS di Macao, da due ex governatori di Macao e dal presidente della Repubblica del Portogallo e gli è stato assegnato il "2019 Identity Award" dall'Institute International di Macao. Carlos Marreiros è fondatore e presidente di MAA Marreiros Architectural Atelier Ltd, Bambú Sociedade de Artes Limitada e Albergue SCM - ALB creative LAB.


   
ESPOSITORI


CHAN Ka Tat, designer di architettura, anche amatore della falegnameria, è nato a Macao e si è laureato presso l'Università di Saint Joseph, a Macao. Ha conseguito il Master in Architettura all'Università di Huaqiao, in Cina. Attualmente è direttore della Decoração Son Fat Engineering Co., Ltd., un’impresa edile registrata presso l'Ufficio del Paesaggio, dei Lavori pubblici e dei Trasporti del Governo di Macao. Chan è anche il direttore della Macao Construction Safety Association, direttore della Camera di commercio di Macao-Fiji e membro di Creative Macao.


CHE Chi Hong Progettista architettonico di Macao, nato a Macao, Che Chi Hong si è laureato in Architettura presso l'Università di Huaqiao, in Cina, e attualmente sta conseguendo un master focalizzato sul rapporto tra fattori geografici e spazio di transizione (spazio grigio). Che Chi Hong lavora in CAA City Planning & Engineering Consultants Ltd. come architetto con 8 anni di esperienza professionale. È membro dell'AAM Architects Association di Macao.


HO Ting Fong progettista architettonico, nato a Hong Kong nel 1982, ha conseguito un master in Edilizia abitativa e Urbanistica presso la Architectural Association School of Architecture, Regno Unito, un master in Project Management (internazionale) presso l'Università di Greenwich, Regno Unito e una laurea in Interior Design presso la Chung Yuan Christian University, Taiwan. Cresciuto a Macao, ha studiato a Taiwan per la laurea e, dopo la laurea, è ritornato a Macao per lavorare presso uno studio di architettura locale JPC Consultadoria de Arquitectura Limitada, concentrandosi sull’ambito del project management, dell'architettura e delle opere di interior design. successivamente, Ho si è trasferito a Hong Kong e nel Regno Unito per ulteriori studi. Nel 2018 ha avuto l'opportunità di partecipare alla Master Class internazionale di Glenn Murcutt in Australia, ospitata dal premio Pritzker Architecture Prize Glenn Murcutt e altri noti architetti locali.

LAO Man Si Urbanista, nato a Macao, Lao Man Si sta attualmente perseguendo il Master in Architettura presso l'Università di Huaqiao, in Cina. Ha conseguito nel 2010 la laurea in Risorse ambientali e gestione della pianificazione urbana e rurale presso la Sichuan Normal University, Cina. Dopo la laurea è tornato a Macao e ora è un urbanista senior presso CAA City Planning and Engineering Consultants Ltd. a Macao. Ha partecipato a numerosi progetti di pianificazione urbana, progettazione e consulenza in diversi ambiti, tra cui politica della popolazione, classificazione e pianificazione dell’uso del territorio, patrimonio culturale, edilizia popolare, rinnovamento urbano, pianificazione delle strutture comunitarie, pianificazione del traffico, urbanistica, pianificazione culturale delle strutture pubbliche, partecipazione pubblica e consulenza comunitaria, gestione dei sistemi di informazione geografica e analisi statistica, ecc. Ha lavorato a stretto contatto con professionisti di diversi settori tra cui architetti, urbanisti e funzionari governativi.