above zobeide small

Above Zobeide

Mostra da Macao, Cina

Evento Collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte – La Biennale di Venezia

 

Organizzatore: Ufficio Affari Culturali del Governo della RAS di Macao, Museo d'Arte di Macao

Sito web: www.MAM.gov.mo

Espositore partecipante: Wong Weng Cheong

Curatrice: Chang Chan

Coordinatore a Venezia: PDG Arte Communications

Sede: Istituto Santa Maria della Pietà, Castello, 3701, Venezia, Italia

Periodo di apertura: 20/4/2024 – 24/11/2024

Orario di apertura: 10.00 - 18.00, da martedì a domenica

 

COMUNICATO STAMPA

Organizzata dal Museo d'Arte di Macao facente capo all'Ufficio Affari Culturali del Governo della RAS di Macao e coordinata da PDG Arte Communications con sede a Venezia, Above Zobeide, Mostra da Macao, Cina si terrà dal 20 aprile al 24 novembre 2024 a Venezia come Evento Collaterale della 60. Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia.

Curata da Chang Chan, la mostra propone installazioni artistiche di grandi dimensioni e stampe digitali dell'artista di Macao, Wong Weng Cheong. Ispirandosi alla città immaginaria di Zobeide nel romanzo di Italo Calvino “Le città invisibili”, Wong si ispira alla storia della sua fondazione: un'impresa collettiva di un gruppo di uomini stranieri che inseguono la stessa donna nei loro sogni.

Le opere di Wong esplorano l'impatto storico del desiderio materialistico nel contesto della colonizzazione e della globalizzazione. Presentando un paesaggio urbano-pastorale abitato da erbivori mutanti con zampe innaturalmente allungate, la netta contrapposizione tra civiltà e mutazione riflette un'ansia apocalittica universale, spingendo a contemplare l'intricata relazione tra l'umanità e il suo ambiente. Non appena i visitatori accedono allo spazio espositivo, entrano in un mondo alieno in cui i confini tra nativi e intrusi si confondono. L'artista invita gli osservatori a navigare in questo terreno stranamente sia familiare che alieno ed a riflettere sul proprio crescente sfasamento fisico e spirituale.

In un viaggio di autoesplorazione e autoproiezione, Wong Weng Cheong ha creato questa serie di opere dal 2018, che include stampe, installazioni e video. Above Zobeide presenta le sue ultime opere su questo tema ed estende l'esplorazione all'autoanalisi, riflettendo sulle sfide comuni che gli esseri umani devono affrontare nel mondo di oggi. Nel mezzo delle crescenti dispute geografiche e dei conflitti culturali strutturali del mondo contemporaneo, le creature ultraterrene di Wong servono a ricordare l'idea di un "luogo superiore", che trascende il perseguimento dei desideri individuali, rivelandone al contempo l'assurdità.

Dal 2007, il Museo d'Arte di Macao partecipa come evento collaterale all'Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia, uno dei più prestigiosi eventi artistici del mondo contemporaneo. Questa partecipazione ha lo scopo di introdurre opere d'arte contemporanea rappresentative di Macao sulla scena internazionale e di mostrare il fascino unico di Macao come crocevia delle culture cinese ed occidentale. L'Evento Collaterale Above Zobeide, Mostra da Macao, Cina, celebra il nono anno in cui gli artisti di Macao presentano le loro opere in questo prestigioso evento artistico internazionale.

L’evento è ospitato presso l’Istituto Santa Maria della Pietà, Castello, 3701, Venezia. Per ulteriori informazioni sulla mostra, visitate www.MAM.gov.mo.

 

INFORMAZIONI PER LA STAMPA:

PDG Arte Communications

pressoffice@artecommunications.com

www.artecommunications.com