Biennale di Venezia
Fonte: La Biennale di Venezia

Ida Gianelli, Direttore del Castello di Rivoli Museo d'arte contemporanea, è il primo curatore del nuovo Padiglione Italiano per l'Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia del 2007, che sarà allestito alle Tese delle Vergini dell'Arsenale.

La nomina è stata decisa dal nuovo Comitato di coordinamento fra la Biennale di Venezia, presieduta da Davide Croff, e la DARC (Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), diretta da Pio Baldi.

Biennale e DARC hanno siglato un accordo, che sarà presentato a Venezia il 10 giugno alla conferenza stampa di inaugurazione della 51. Esposizione Internazionale d'Arte, per sviluppare ognuno nei propri ambiti di competenza, ogni iniziativa comune e utile al supporto e alla valorizzazione dell'arte e l'architettura contemporanee italiane in contesti internazionali.

La prima iniziativa del Comitato riguarda la partecipazione istituzionale italiana alle prossime mostre di architettura e d'arte della Biennale di Venezia, e in particolare la realizzazione del Padiglione italiano già annunciata alla conferenza stampa di presentazione della 51. Esposizione Internazionale d'Arte a Roma.

Tale iniziativa prosegue ora con la nomina quale curatore per il 2007 di Ida Gianelli, che alla 51. Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia è il presidente delle due giurie chiamate ad assegnare il 10 giugno i Leoni d'oro. La 51. Esposizione, diretta da María de Corral e da Rosa Martínez, sarà inaugurata venerdì 10 giugno e aprirà al pubblico da domenica 12 giugno a domenica 6 novembre 2005.