MASUDA HIROMI - Espone: "Play glass con tenerezza"

L’arte è anche tenerezza, Masuda Hiromi, artista giapponese espone "Play glass con tenerezza". L’inaugurazione si svolge venerdì 13 aprile alle 14,30 al Chiostro di San Francesco della Vigna. L’evento, organizzato in contemporanea alla 50. Esposizione di Arti visive de La Biennale di Venezia si protrae fino al 2 novembre di quest’anno.

L’installazione, curata da Paolo De Grandis, presenta l’opera inedita di Hiromi realizzata appositamente per il contesto architettonico dell’antico Chiostro di San Francesco della Vigna. Riguardo a quest’opera Pierre Restany ha osservato "…le sue opere sono simili a spartiti musicali tridimensionali e rappresentano una concatenazione melodica del materiale. La loro lettura evoca un solfeggio del vetro soffiato". Dopo un’assenza di circa mezzo secolo l’Indonesia partecipa alla manifestazione veneziana presentando le opere di un progetto incentrato su Bali "Paradiso perduto: lutto nel mondo". Gli artisti esplorano i problemi attuali che influenzano e danno forma alla loro produzione artistica. Il titolo si riferisce all’attentato terroristico del 12 ottobre 2002, quando due bombe scoppiarono a Kula sull’isola di Bali, uccidendo 180 persone, soprattutto americani, europei e indonesiani.

L’episodio è stato recepito in tutto il mondo con il medesimo messaggio: non esiste un luogo isolato del terrore e della violenza: L’inaugurazione venerdì 13 giugno ore 15,30 Palazzo Malipiero, San Marco.