OPEN XI EDIZIONE

Torna al Lido di Venezia, dal 27 agosto al 28 settembre prossimi, l'11. edizione di "Open", Esposizione Internazionale di sculture ed installazioni. Quest'anno sarà un percorso nel mondo contraddittorio dell'arte contemporanea, dove la molteplicità dei linguaggi, dal digitale alla più tradizionale tecnica pittorica, si esprime con un gioco di armonie e contrappunti in un circuito all'aperto tra spazio, opera e fruitore. Sono questi i tre elementi caratterizzanti che si troveranno interagendo l'un l'altro in un "vestito a festa" per la Mostra del Cinema e, per la prima volta, anche l'Isola di San Servolo.

Quarantadue gli artisti partecipanti in rappresentanza di Italia, Cina, Cipro, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Paesi Bassi, Usa, Spagna, oltre al gruppo multinazionale Cream che proporrà anche Romania e Serbia. Numerosa la delegazione italiana composta dagli artisti: Christian Balzano, Mauro Benatti, Damiano Casalini, Leonardo Chionna, Domenico Di Genni, Paola Giordano, Mya Lurgo, Vincenzo Musardo, Mario Paschetta, Oliviero Rainaldi, Tobia Ravà, Pier Toffoletti, mentre nel gruppo Craem ci saranno i connazionali Giacomo Roccon, Barbara Taboni, Cristina Treppo, Giuseppe Vigolo, e Dania Zanotto.

La mostra, ad ingresso gratuito, ideata e curata da Paolo De Grandis, presidente di "Arte Communications" viene co-curata da Carlotta Scarpa e realizzata in collaborazione con il Comune di Venezia, Assessorato alla Produzione Culturale si avvale di interventi curatoriali consolidati, come quello con Chang Tsong-zung ed Enrico Pedrini fino alla nuova e prolifica collaborazione avviata con Anna Caterina Bellati che ha tracciato un percorso basato ampiamente sulla produzione italiana per risvegliare la sensibilità, lo stile e la forza creativa originaria di questo panorama espressivo nazionale da tempo sottovalutato.

Il percorso espositivo si snoda lungo i lavori di quarantadue artisti provenienti da tutto il mondo per costruire un pensiero geografico; non solo una soglia etnica e politica ma soprattutto un'idea. Uno spunto per poter parlare di viaggi ed attraversamenti, di forze e poteri. Per le installazioni de lle opere verranno utilizzati gli spazi all'aperto dell'isola: piazzale e Gran Viale Santa Maria Elisabetta, via Lepanto, Tempio Votivo, Lungomare Marconi, parco e hall Hotel Des Bains, Blue Moon, terrazza e Hotel The Westin Excelsior, isola di San Servolo. La conferenza stampa di presentazione si svolgerà il 27 agosto alle 14 al De s Bains, poi, i cocktail inaugurali: il primo alle 16 al Blue Moon, il secondo alle 19 all'isola di San Servolo.

 

Lorenzo Majer