OPEN "Flags" 15. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni

9

La quindicesima edizione di OPEN, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni si terrà a Venezia Lido dal 30 agosto al 30 settembre 2012  parallelamente alla Mostra d’Arte Cinematografica e alla Biennale di Architettura

Quest’anno la manifestazione presenta in anteprima un nuovo format: OPEN “Flags” che presenterà le opere di artisti internazionali realizzate su bandiere (supporti in tessuto o banner) che saranno esposte presso gli spazi aperti del Lido di Venezia. Le bandiere potranno essere dipinte o stampate. 

OPEN, realizzata in collaborazione con il Comune di Venezia - Assessorato alla Produzione Culturale,  si basa su una formula espositiva consolidata e di successo dove il binomio artista - nazione, gli spazi all'aperto di Venezia Lido e la Mostra del Cinema divengono una piattaforma internazionale di scambio ed interazione per ripensare e ridefinire lo stato attuale dell'arte attraverso l'incontro di artisti, curatori, istituzioni, ambasciate e ministeri.  

Originale, versatile quanto innovatrice, OPEN Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione, dopo una lunga storia che ha visto la partecipazione di più di settanta Paesi, quattrocento artisti e centosettanta curatori di fama internazionale. Dal suo esordio nel 1998, la rassegna OPEN oltre ad essersi affermata come uno dei principali eventi del calendario espositivo veneziano a livello nazionale ed internazionale conquistando un notevole successo di critica, di pubblico, e fra gli addetti ai lavori, ha ricevuto il patrocinio delle seguenti istituzioni: Ministero degli Affari Esteri, Ambasciate dei paesi partecipanti, Regione Veneto, Provincia di Venezia e Comune di Venezia.

Si segnala altresì che le ultime cinque edizioni di OPEN sono state insignite della Targa d'Argento del Presidente della Repubblica, onorificenza che attesta l'impegno degli organizzatori ed il valore della manifestazione.  

Nel corso delle edizioni precedenti, OPEN ha esposto le opere di artisti riconosciuti a livello internazionale, tra i quali: Magdalena Abakanowicz, Carl Andre, Arman, Louise Bourgeois, César, Chen Zhen, Chen Wenling, Dennis Oppenheim, Sandro Chia, Christo and Jeanne-Claude, Erik Dietman, Leòn Ferrari, Keith Haring, Dennis Hopper, Ju Ming, Bharti Kher, Richard Long, Luigi Mainolfi, Feng Mengbo, Marisa Merz, Max Neuhaus, Nunzio, Yoko Ono, Marc Quinn, Jean-Pierre Raynaud, Niki de Saint-Phalle, Beverly Pepper, Fabrizio Plessi, Mimmo Rotella, Julian Schnabel, Emilio Vedova, Bernar Venet, Yue Minjun, Wang Guangyi. OPEN è stato curato da critici riconosciuti a livello internazionale, come ad esempio  Pierre Restany, Achille Bonito Oliva, Philippe Daverio e Chang Tsong-zung.

Dieci anni dopo il Flag Art Festival di Seoul (2002) in occasione di FIFA World Cup Korea/Japan; Paolo De Grandis, Commissioner of Europe section:

5