Premio OPEN PDG Arte Communications nell'ambito del Premio Arte Laguna


In occasione dell’inaugurazione del Premio Arte Laguna, sabato 12 marzo 2011 
Paolo De Grandis ha conferito all’artista Shendra Stucki, finalista della sezione scultura, il premio OPEN PDG Arte Communications, dando così alla giovane artista la possibilità di partecipare alla quattordicesima edizione di OPEN Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni.

PDG Arte Communications, MoCA e Arte Laguna hanno inaugurato nel 2010 un fertile sodalizio, istituendo i due premi speciali Arte Laguna e OPEN PDG Arte Communications rivolti ai giovani artisti, nel comune intento di creare un palcoscenico privilegiato in grado di dare risalto alle eccellenze e ai nuovi talenti. Tale partnership si estenderà anche nel corso delle prossime edizioni di OPEN Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni e del Premio Arte Laguna, due piattaforme internazionali per dare visibilità alle nuove leve dell’arte contemporanea. 

Ideata e curata da Paolo De Grandis, co-curata da Carlotta Scarpa, OPEN è organizzata da Arte Communications in collaborazione con l’Assessorato alla Produzione Culturale del Comune di Venezia ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia e dal Comune di Venezia.

OPEN giunge quest’anno alla sua quattordicesima edizione, dopo una lunga storia che ha visto la partecipazione di settantuno Paesi, trecentosessanta artisti e centocinquanta curatori di fama internazionale. Si apre ogni anno per lo spettatore un nuovo percorso, sempre inedito, nel mondo dell’arte contemporanea, un nuovo allestimento all’aperto e una nuova riflessione sui linguaggi dell’arte. Create, quasi tutte, per la mostra, le sculture e le installazioni che abitano questo ideale streams of consciousness sono spazi di riflessione nei quali l’arte rinnova la tensione verso l’indefinito, sottraendosi alla forma e alla finitezza, per dare al visitatore la possibilità di pensare ad un’arte libera da schemi o da imposizioni tematiche.

Paolo De Grandis consegna il Premio PDG Arte Communications a Shendra Stucki nell'ambito del Premio Arte Laguna.