La 50. Esposizione Internazionale d’arte: "Sogni e Conflitti - La dittatura dello Spettatore"

La 50. Esposizione Internazionale d’arte è dedicata a "Sogni e Conflitti - La dittatura dello Spettatore". Questa edizione, definita come una "mostra delle mostre", diretta da Francesco Bonami, si svilupperà in differenti spazi dell’Arsenale, all’interno dei Giardini della Biennale, al museo Correr e in altri spazi cittadini.

Il tema de La Biennale di Venezia si sostanzia nell’opera delle partecipazioni asiatiche, attraverso la capacità degli artisti di tradurre le difficoltà, le incertezze e le angosce del presente in percorsi figurativi inediti , contrassegnati dall’elemento socio-esistenziale. Arte Communications è un’organizzazione volta a promuovere e coordinare le esposizioni d’arte e altri eventi culturali. Collabora con la Biennale di Venezia dal 1995, in qualità di "organizzatore e vice commissario di nuove partecipazioni nazionali". Ecco alcuni eventi ospitati all’interno del ricco calendario della manifestazione.

Singapore presenta tre artisti: Herman Chong, Teck Yong Francis Ng, Tan Swie Hian. Prese singolarmente le opere presentate alla nuova edizione della Biennale di Venezia (Fondazione Levi, Palazzo Giustinian Lolin a san Vidal, vaporetto linea 82 e 1, fermata Accademia), sono entità indipendenti, "isole autonome" che invitano all’interazione e alla partecipazione del pubblico. Le varie forme di espressione utilizzate (pittura, video documentazione e installazione) testimoniano la diversità della scena artistica contemporanea di Singapore. Invece considerate in gruppo, le opere condividono alcuni interessi comuni. Gli artisti non si limitano ad una singola tecnica o ad un'unica forma espressiva, ma sperimentano, e spesso combinano, tecniche differenti. L’inaugurazione dell’evento si svolgerà venerdì 13 giugno alle 18.

Angel Orenzans è presente a Venezia con un ricco programma di manifestazioni, esposizioni,performance e happenings: dal 12 al 30 novembre ci sarà una mostra personale "Burning imagines" a Palazo Malipiero, San Samuele (fermata San Samuele, vaporetto n. 82 di fronte a Palazzo Grassi). L’inaugurazione è prevista il 13 giugno alle 18,30. Dal 27 agosto al 5 ottobre parteciperà con una grande scultura in acciaio, " Omaggio a Louis Bunuel", alla 6. Esposizione internazionale di sculture ed installazioni "OPEN 2003" che si svolgerà al Lido di Venezia. "The itinerant library" e "Digital Diaries" sono visibili al Futur Center Telecom. Due sculture sono esposte all’aperto in campo San Samuele e in campo San Maurizio. Negli ultimi tre decenni Orensanz, di origine spagnola trapiantato a New York, ha sviluppato un pensiero artistico transazionale, progettando peraltro, tutti i lavori di uno tra i più affascinanti antichi edifici di Manhattan.

Il tema della 50. Biennale di Venezia riflette lo sviluppo degli artisti contemporanei di Hong Kong, luogo dove l’arte contemporanea ha cominciato a svilupparsi a partire dagli anni Novanta. L’inaugurazione si svolgerà venerdì 13 giugno alle 12 all’Arsenale (entrata di fronte alle Corderie de La Biennale di Venezia (vaporetto linea 1, fermata Arsenale).