51. Esposizione Internazionale d’Arte
Fonte: Biennale di Venezia

51. Esposizione Internazionale d’Arte

si conclude con un grande successo di pubblico:

915.000 visitatori in 154 giorni di esposizione di cui

265.000 visitatori alle mostre internazionali del Padiglione Italia e dell’Arsenale

L'esperienza dell'arte                             Sempre un po’ più lontano

370.000 visitatori alle mostre dei 40 Paesi allestite nella Città

280.000 visitatori agli eventi collaterali

Venezia, 6 novembre 2005 - Si è conclusa ieri, domenica 6 novembre, la 51. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia che ha ottenuto un grande successo: complessivamente il flusso di pubblico tra le sedi della Biennale e quelle nel centro storico veneziano è stato, nel corso dei 5 mesi e mezzo di esposizione, di 915.000 persone.

265.000 ivisitatori, dal 12 giugno al 6 novembre, delle mostre internazionali L'esperienza dell'arte a cura di María de Corral presso il Padiglione Italia e Sempre un po’ più lontano a cura di Rosa Martínez presso l’Arsenale; 370.000 ivisitatori delle mostre dei 40 Paesi allestite nel centro storico cittadino; 280.000 le presenze dei 31 eventi collaterali.

I gruppi che hanno visitato questa edizione della Biennale sono stati 2.880, di cui 2.035 studenti e 845 adulti, dimostrando la crescita dell’interesse di questa seconda categoria per la visita in forma organizzata, usufruendo di biglietti specifici scontati e di visite guidate modulate secondo le loro esigenze: l’esposizione di arte contemporanea diviene così una scelta precisa per il mondo dell’associazionismo e per i circoli ricreativi aziendali. 15.355 persone hanno usufruito dell’opzione del biglietto d’ingresso ridotto “Family”. Intensa e richiesta è stata l’attività didattica con le scuole che ha coinvolto 2.577 bambini delle scuole materne ed elementari in percorsi e laboratori e 16.518 studenti degli istituti superiori. 800 visitatori hanno usufruito di visite guidate alle mostre in orario serale.

Per la prima volta quest’anno l’iniziativa del Comune di Venezia - Ufficio Lavori Pubblici in collaborazione con Sanitrans ha permesso un servizio gratuito di trasporto, a richiesta,  per i visitatori disabili tra Giardini e Arsenale e viceversa  consentendo il superamento delle barriere architettoniche che dividono le due sedi espositive della Biennale.

I giornalisti accreditati sono stati 4.662 di cui 3.062 stranieri provenienti da 57 Paesi delmondo e 1.600 italiani. Gli articoli pubblicati sono stati ad oggi 1.610 (1.124 italiani e 486 esteri) e sono state dedicate 18 copertine delle più importanti riviste specializzate internazionali ed italiane. 57.300 sono state le segnalazioni della stampa on line.

Successo anche per il catalogo, edito da Marsilio in tre volumi, e della guida breve, vero best-seller del visitatore, che è stata oggetto di 3 successive ristampe.

La 51. Esposizione Internazionale d’Arte, inaugurata lo scorso giugno con 4 giorni di vernice (affollati da 33.000 ospiti internazionali tra artisti, galleristi, collezionisti responsabili di musei e di istituzioni culturali), ha presentato due mostre internazionali, concepite sotto punti di vista diversi, ma complementari della medesima visione.

L’esperienza dell’arte, a cura di María de Corral, allestita nelle 34 sale del Padiglione Italia nei Giardini della Biennale con 42 artisti internazionali sia celebri, sia esordienti attraverso un percorso costituito da un ampio numero di dipinti, da video e da installazioni, per la maggior parte realizzate appositamente per la Biennale per rappresentare le tendenze nello sviluppo dei vari linguaggi.

Sempre un po’ più lontano, a cura di Rosa Martínez , nei 9.000 metri quadrati delle Corderie e delle Artiglierie dell’Arsenale, con 49 artisti internazionali accomunati dal lavoro di ricerca nella contemporaneità che, attraverso video, sculture e installazioni concepite per questi particolari ambienti, hanno offerto un panorama variegato delle tendenze più attuali.

Un progetto speciale, promosso dalla Biennale e dal Ministero per gli Affari Esteri, è costituito dall’opera diFabrizio Plessi“Mare verticale” (2000), un totem tecnologicodiacciaio e alluminio, alto 44 metri, verrà allestito in Cina nel 2006 in occasione delle iniziative per l’anno dell’Italia in questo Paese.

Le Partecipazioni Nazionali hanno registrato la presenza più numerosa nella storia della Biennale: 70 Paesi hanno presentato 30 mostre nei padiglioni dei Giardini e 40 in sedi del centro storico coinvolgendo tutta la città.

Gli Eventi collaterali della 51. Esposizione, selezionati tra centinaia di proposte, sono stati 31 tra mostre, performance, convegni e seminari dall’arte alla poesia, dall’Arsenale al centro di Venezia, dalle isole della laguna sino a Mestre e Marghera.

I tre main partner che hanno affiancato questa edizione della Biennale di Venezia, hanno rappresentato una componente innovativa e condividono progetti specifici nell’ambito della 51. Esposizione, ciascuno nel proprio settore di impegno: GRTN per l’informazione interattiva sulla rassegna e sull’utilizzo di energia del sistema nazionale; B&B Italia per la relazione tra la progettazione artistica e il design d’avanguardia; illycaffè ha offerto ai visitatori della mostra illymind, momenti di sosta e percorsi di approfondimento per un incontro personale con l’arte.