Castello 2131

 

Castello 2131 

Calle San Biasio (1 min. a piedi dall'ingresso della Biennale) - 100 m2

 

La sede si trova in Calle San Biasio a pochi passi dall'ingresso della Biennale (Arsenale). In origine era un laboratorio di lavorazione delle perle di vetro infatti la storia delle perle a Venezia risale ai tempi di Marco Polo quando tornava dai suoi viaggi con le perle dell'Asia. Gli artigiani locali hanno sfruttato le loro abilità vetrarie per riprodurre in vetro le pietre preziose di Marco Polo. A Venezia, soprattutto a Murano e nel sestiere di Castello, l'industria delle perline è stata storicamente un'attività femminile e negli anni '30 c'erano ben 30 aziende che producevano e lavoravano le minuscole perle, impiegando centinaia di donne.

Lo spazio è stato rinnovato per essere convertito in un luogo d'arte nel 2020. Per la sua posizione di rilievo accanto alla Biennale e gli interni tipici dei laboratori veneziani può essere considerato un luogo inedito per accogliere progetti site-specific.

Le 3 sale che compongono il locale hanno pareti in mattoni a vista e pavimento in cemento con luci al neon e con possibilità di installare binari di faretti temporanei. Il giardino privato affacciato sul Canale può ospitare allestimenti temporanei o ricevimenti inaugurali.

Il locale è dotato di servizi igienici e riscaldamento.


Googlemap Link

Guarda altri Spazi Espositivi a Venezia


 {module NUOVO SPAZIO ESPOSITIVO}