Ronni Ahmmed

 

E' con grande piacere che, alla 55. Biennale d'Arte di Venezia, PDG Arte Communications annuncia la presentazione della prima monografia in lingua inglese sull’opera completa di Ronni Ahmmed, artista bengalese di spicco all’interno dello scenario culturale  locale  ed internazionale.  Il lancio del notevole volume illustrato da più di 300 immagini, avrà luogo durante il Vernissage dello spazio che ospiterà le opere presentate dal MAM – Macao Museum of Art durante l’Opening della 55. Biennale Internazionale d’Arte di  Venezia, che si terrà nei giorni 28, 29 e 30 Maggio 2013. In allegato troverete biografia dell’Artista, alcune immagini e comunicato stampa rilasciati per l’occasione.

Siamo orgogliosi di poter supportare un Artista che ha collaborato costruttivamente con Arte Communications in occasione della 14° e 15° edizione di OPEN, rassegna annuale ideata da Paolo De Grandis e sostenuta dal nostro staff durante la storica Mostra Internazionale del Cinema di Venezia presso le location gentilmente concesse dal territorio Lidense.

Proprio in queste occasioni siamo stati testimoni di un’emozionante presentazione al pubblico della colossale Cosmic Turtle Visiting Green Earth, la più grande tartaruga scolpita mai realizzata al mondo, preceduta da The Tomb of Qara Köz, piramide che affondando le radici nella cultura Bengalese,  sale i gradoni della storia Veneziana, fino a raggiungere fondamentali vertici del panorama iconografico contemporaneo.

La capacità di Ahmmed di interagire con storie, filosofie e culture per raggiungere un proprio codice ibrido si era mostrata chiaramente anche con il forte legame tra le due opere di cui sopra, felicemente in corrispondenza grazie al richiamo del simbolo vitale, l’uovo, progenitore di un colosso materico divenuto bandiera, continuità di tradizioni che si opponga all’economicismo occidentale.

 

EDITOR: Ziauddin khan Pablo  &  Mustafa Zaman

TEXT:  Ziauddin khan Pablo,  Mustafa Zaman, Syed Monjurul Islam, Fayza haque, Mohsin Rahul, Shakhawat Tipu, Shaman Moishan, Ebadur Rahman

PAGINE:  218

COLOR PLATE: 300

LINGUA: Inglese

PREZZO: $25

ISBN: non definito

FORMATO: Copertina rigida

MISURE: 11 x 9.5 inches

DISTRIBUZIONE: Non precisata

DATA DI PUBBLICAZIONE: MAGGIO 2013

CASA EDITRICE: Mermaid Art foundation

STATUS: In stampa, le copie saranno disponibili dalla fine di Aprile 2013

 

 

Strutturato intorno a 8 segmenti, con più di 300 illustrazioni  a colori e numerose foto d’archivio, questo volume offre la prima opera completa in lingua inglese a racchiudere i diversi archivi di Ronni Ahmmed degli ultimi 20 anni. Pubblicato per contrassegnare la mostra storica di un dipinto epico dalla misura di 300 metri, "Mahabharata", "The Cosmic Ark" esamina ogni sfaccettatura dell’evoluzione stilistica di Ronni, e costituisce un ritratto essenziale dell’ambientazione propria del modernismo Sub-continentale.

 

Ronni Ahmed è forse la più importante voce ad emergere dalla scena artistica bangladeshana degli ultimi 20 anni. Ronni, un giovane pittore, studia un originale quadro concettuale – ed un sistema linguisstico ibrido – per rispondere alle immature, spesso violente realtà del 21 secolo, appartenenti ad un mondo sottosviluppato e ad uno stato fallimentare. La sua influenza è già vividamente evidente nei lavori dei colleghi coetanei e tra i giovani artisti. Ronni si è inoltre imposto come il più importante critico d’arte del paese; è un designer industriale, uno scrittore di racconti ed il front-man di una band chiamata Lubricated Goat.

 

La Mermaid art foundation ha iniziato a coltivare le proprie iniziative con l’intenzione di lavorare con gli Artisti per creare un panorama culturale nella città di mare di Cox Bazer in Bangladesh. Le residenze per Artisti e le altre iniziative fanno parte di quest’organzzazione. La Fondazione ha collaborato con l’Artista Ronni Ahmmed in molte occasioni, a partire dal il Mermaid cafe on the beach, un eco-resort che parte dall’idea di rifugio dell’artista. Il Mermaid Eco Resort ospita inoltre la Sua"The cosmic turtle visiting green earth ", la più grande scultura di tartaruga del mondo.